dynagest

Sicurezza e coinvolgimento dei lavoratori

Fabbrica a Glasgow dove si è parlato di sicurezza e coinvolgimento dei lavoratoriSicurezza e coinvolgimento dei lavoratori sono da sempre aspetti poco considerati da chi si occupa di sicurezza sul lavoro.

Datori di lavoro e lavoratori si lamentano spesso dell’inutilità del modo con cui viene applicata la sicurezza sul lavoro nelle aziende.

Per i primi si tratta di inutili vessazioni burocratiche che fanno spendere tempo e soldi inutilmente.

Per i secondi di regole finte, corsi di formazione noiosi, “tanto qui tutti se ne fregano e non cambia mai niente”.

Tutto vero.

Anche ai consulenti non piace molto essere considerati come delle sanguisughe che fanno un lavoro noioso che nessuno riconoscerà mai come utile e che è ben poco gratificante.

Per chi vuole davvero uscire da questo circolo vizioso è crede davvero nella possibilità di migliorare la sicurezza in azienda, un sistema c’è.

Volete puntare su sicurezza e coinvolgimento dei lavoratori?

Ma cosa vuol dire coinvolgere i lavoratori in pratica?

Vuol dire trasformare gli sterili corsi di formazione, almeno in parte, in vere e proprie sessioni di confronto.

Chi si affaccia a tali sessioni con apertura mentale e spirito costruttivo può, attraverso alcune domande aperte, capire realmente di cosa il lavoratore necessiti per lavorare in sicurezza.

Dall’altra parte il lavoratore può realmente comprendere la volontà dell’imprenditore di fare sicurezza, spendendo i soldi solo dove serve e dove è più utile ai lavoratori.

Se volete fare una prova di come una simile interazione possa portare a risultati sorprendenti, provate a raggruppare alcuni dei vostri lavoratori e fare loro un paio di semplici domande:

  1. Considerando la sicurezza del lavoro, consiglieresti ad un tuo amico o parente di lavorare in questa azienda? Perché?
  2. Quali aspetti della sicurezza del tuo lavoro ti preoccupano di più?
  3. Quali sono le informazioni sulla sicurezza che vorresti avere e che finora non hai avuto?

Sicuramente ci vorrà del tempo affinché si crei un minimo di fiducia reciproca e si possa parlare davvero liberamente, ma una volta avviato.

Ma fidatevi, questo sistema è davvero potente e permette di trasformare il circolo vizioso della sicurezza in un circolo virtuoso.

Categorie

Ultimi inserimenti