L’art. 37 del Decreto legislativo 81/2008 al comma 7 e gli Accordi Stato-Regioni del 2011 e del 2016, stabiliscono che i Dirigenti ricevano, a cura del Datore di lavoro, un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.
L’art 2 lettera d) del D. Lgs 81/2008 definisce il dirigente: persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.
Moduli didattici del corso:
Durata del corso: 16 ore
Aggiornamento: la formazione dirigenti va rinnovata ogni 5 anni con un corso della durata di 6 ore, durante il quale verranno approfondite le novità legislative, nonché aspetti specifici e strumenti utilizzabili dal dirigente in ottica di gestione efficace della sicurezza aziendale.
Le attività di aggiornamento sono principalmente focalizzate oltre che su aspetti di aggiornamento normativo, anche sullo studio di casi pratici.
Il corso è sviluppato quindi anche in un’ottica di apprendimento esperienziale che permetta ai manager aziendali un effettivo coinvolgimento per l’intera durata del corso.
Se sei interessato ai nostri corsi compila la scheda di iscrizione e richiedi informazioni.