dynagest

Efficienza energetica

L’Efficienza energetica rappresenta un’importante risorsa per gli imprenditori. L’energia è una risorsa che si deve gestire in quanto rappresenta una voce di costo non trascurabile per l’azienda che vuole essere efficiente e competitiva sui mercati internazionali.

Le nostre attività nell’ambito del programma MASTER ENERGY  si focalizzano nell’ottimizzare i consumi energetici identificando i principali interventi di efficientamento che si finanziano facilmente anche attraverso i risparmi ottenuti in bolletta. Con il nostro programma MASTER ENERGY   siamo inoltre in grado di prenderci direttamente carico dell’intera funzione energy management, assicurando all’azienda importanti risparmi economici e consentendo agli imprenditori e manager aziendali di concentrare le risorse interne sulle attività produttive del proprio core business.

Forniture e tariffe energia
Analizziamo il profilo di consumo, i consumi giornalieri e le bollette energetiche con il fine di determinare la migliore offerta contrattuale applicabile all’azienda. Indichiamo al nostro cliente le migliori offerte disponibili sul mercato ed il momento giusto in cui sottoscriverle. Guidiamo il cliente nella lettura e nella comprensione del contratto e successivamente delle voci di costo riportate in bolletta.
Certificazione energetica
L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) o Certificazione Energetrica (ACE) di un immobile è il certificato che valuta la qualità energetica del fabbricato attraverso il calcolo dell’indice di prestazione energetica. Serve ad esempio in caso di compravendita o locazione; va aggiornato in caso di lavori di ristrutturazione quali sostituzione degli infissi, cambio, posa di isolante a cappotto, ecc.
Diagnosi energetiche
Le grandi imprese, i gruppi di imprese, e le imprese a forte consumo di energia sono obbligate a eseguire ogni 4 anni una Diagnosi Energetica, dandone comunicazione a ENEA. Ogni anno le imprese devono verificare il proprio assetto societario per vedere se ricadono nel campo di assoggettabilità della norma e comunicare gli interventi di efficientamento effettuati. Le diagnosi energetiche devono basarsi su dati aggiornati, dati misurati, dati tracciabili.
Energy Manager EGE
La gestione dell’energia nelle aziende con consumi rilevanti è regolamentata dalla Legge 10/1991, la quale prevede la presenza in azienda della figura dell’energy manager. Tale figura professionale garantisce una serie pressochè infinita di possibili risparmi energetici nei processi produttivi nonchè la continua attenzione ai meccanismi di mercato e di incentivazione del risparmio energetico.
Sistemi di monitoraggio energetico
I sistemi di monitoraggio energetico sono lo strumento giusto per chi vuole controllare e migliorare i propri consumi energetici. Ingegnerizzare il sistema, remotizzarlo su piattaforma cloud, utilizzarlo per migliorare la prestazione aziendale e costruire modelli di consumo energetico sono le caratteristiche chiave per ottenere i risultati desiderati.
Incentivi, certificati bianchi, conto termico
I Sistemi di Incentivazione Energetica prevedono attraverso la Certificazione di alcuni interventi di efficentamento energetico il riconoscimento di incentivi economici da parte dello Stato. I principali sistemi di incentivazione oggi in vigore sono il meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE) comunemente dettiCertificati Bianchi, ed il Conto Termico. Il cliente viene seguito lungo tutto il percorso necessario all’ottenimento degli incentivi: dalla definizione del progetto all’ottenimento degli incentivi.