Formazione Preposti

L’art. 37 del decreto legislativo 81 del 2008 al comma 7 e l’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 prevedono che i lavoratori Preposti ricevano, a cura del datore di lavoro, un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.

Inoltre la lettera e) dell’art.2 del decreto legislativo 81 del 2008 definisce il preposto: “persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.

 

I contenuti della formazione comprendono:

  • principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
  • definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  • individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione e. principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
  • relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
  • incidenti ed infortuni mancati;
  • tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
  • valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
  • individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

 

Durata del corso: 8 ore divise in 2 incontri da 4 ore l’uno

 

Aggiornamento: la formazione preposti va rinnovata ogni 5 anni con un corso della durata di 6 ore, durante il quale verranno approfondite le novità legislative, nonché aspetti specifici e strumenti utilizzabili dal preposto in ottica di gestione efficace della sicurezza aziendale.

Le attività di aggiornamento sono principalmente focalizzate oltre che su aspetti di aggiornamento normativo, anche sullo studio di casi pratici.

Il corso è sviluppato quindi anche in un’ottica di apprendimento esperienziale che permetta ai manager aziendali un effettivo coinvolgimento per l’intera durata del corso.

Se sei interessato ai nostri corsi compila la scheda di iscrizione e richiedi informazioni.